venerdì 10 giugno 2011

E' sciocco? Una ricetta dalla Cucina Inte...grata!

Magari oggi mangio




Visto che il Genio ha fame, e così abbiamo buone probabilità che stia zitta e mangi, parliamo di cucina, e che cucina! 
Questo spazio, ogni venerdì, sarà dedicato ai nostri chef, anzi, saranno loro a dedicarci ricette speciali.
Come è nata quest'idea? Presto detto.
La nostra cucina professionale e super accessoriata viene utilizzata da vari gruppi di lavoro e per più progetti. Uno di questi vede coinvolti un gruppetto di vecchietti, macché vecchietti, son miei coetanei...diciamo diversamente giovani, eh! Ha una valenza riabilitativa e si rivolge a coloro che hanno maggiore difficoltà sia sul fronte dell’acquisizione di competenze, sia sul fronte del disagio affettivo ed emotivo. Questo laboratorio si inscrive nel gruppo di terapie volte al miglioramento del benessere psicologico individuale e della qualità di vita. La manipolazione del cibo e la gestione di un ambiente domestico di utilizzo quotidiano rappresentano infatti una preziosa leva terapeutica per raggiungere obiettivi importanti nell’ambito della salute mentale e della socializzazione.

Oramai da molti mesi, sono loro a servirci a talvola il venerdì, quindi, se volete sapere cosa mangiamo oggi continuate la lettura...


                                                          Vi sembra sciocco?




INVOLTINI DI MELANZANE


INGREDIENTI:
  • Melanzane nere grosse
  • Mortadella
  • Scamorza affumicata
  • aglio
  • Basilico
  • Salsa di pomodoro
  • Olio
  • Sale


PROCEDIMENTO:
Tagliare le melanzane a fette (per l’altezza) alte 1 cm. circa, salarle e mettere a scolare in uno scolapasta per una mezz’ora.
Asciugatele e fatele grigliare in una padella di ghisa.
A parte preparare il sugo facendo soffriggere nell’olio (appena) uno o più spicchi d’aglio tagliati a pezzettini, unire la salsa di pomodoro salare e far cuocere per 10/15 min.
Stendere su ogni fetta di melanzana grigliata una fettina di mortadella una fetta sottile di scamorza e una foglia di basilico fresco, arrotolarle e fermatele con uno stuzzicadenti.
Adagiare gli involtini in una teglia precedentemente oleata e mettere un cucchiaio di sugo sopra ad ognuno.
Mettere in forno preriscaldato a 200° per 10 min.
Servire caldi.
                                                                     Buon appetito!   
  
Altre ricette di vita su  www.at21.it

4 commenti:

  1. Fantastico!!!
    Oggi non posso, ho un'altro invito, ma uno di questi venerdì vengo anch'io!

    RispondiElimina
  2. Io mi ritengo già una vostra ospite, virtuale ma fedele, un giorno voglio fare qualche vostra ricetta e pubblicarla sul mio blog, così aumenteranno i "coperti" ed anche il lavoro per voi. L'idea della mortadella è molto originale, parola di una mortadella/dipedente :-)

    RispondiElimina
  3. vengo qui dal blog di marco " un po' di mando ", ciao!
    sono una insegnante di sostegno e immagino che anche tu sia nella stessa " pasta " :-D
    buonissima la ricetta che, ad occhio e croce, tanto sciocca non è, in considerazione del fatto che c'è mortadella e scamorza affumicata! prendo nota e virtualmente vi sarò vicina di venerdì! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per essere venute a curiosare qui! A noi fa molto piacere aumentare i coperti...quindi ben vengano tanti ospiti, in questo neonatissimo blog! Concordo, le nostre ricette, non saranno mai sciocche, neppure quando proporremo riso all'olio, per il semplice fatto che sono cucinate da persone speziali! :-)

    RispondiElimina