martedì 14 giugno 2011

Su pe' i' poggi con i' Leo

                                                              Vogliamo ricordarlo così
                                                                   Leonardo Alderighi



Ho ancora vivo il ricordo di quella mattina di dicembre 2007, quando, nella sede di Borgo Pinti, entrò mamma e babbo Alderighi. Avevo il cuore in gola, mi tremavano le gambe, e non avevo il coraggio di proferire parola. La dignità e la compostezza del loro dolore diventarono le mie lacrime, e furono loro, con un abbraccio, a dare la forza a me.
Avevano una busta in mano, conteneva dei soldi, tutto ciò che avevano raccolto al funerale di Leonardo, in sua memoria. Una cifra importante, da destinare alla ristrutturazione della sede in cui siamo adesso.
Un gesto d'amore che è stato per tutti noi una grande lezione di vita.


Un “ragazzo in gamba”, Leonardo, sereno, sorridente e con tanta voglia di vivere, i disturbi fisici provocati dalla Trisomia 21 non lo avevano mai scoraggiato. Nel suo paese, a Malmantile, aveva trovato la giusta dimensione per la sua vita, lì lavorava, si occupava di volontariato e soprattutto aveva una grande passione per il teatro e per il personaggio che tanto amava interpretare: Pinocchio!
Pensare agli altri in un momento drammatico come lo è quello della scomparsa di un figlio è un grande gesto, davanti al quale non possiamo che avere rispetto e ammirazione.
Da parte nostra, facemmo una piccola promessa: utilizzare la loro donazione per allestire, nella nuova sede, una sala destinata alle attività ludico espressive, e così è nata la particolarissima stanza insonorizzata, fiore all'occhiello per numerosi progetti. Presto, per mantenere nel tempo il ricordo di Leonardo, avrà la sua targhetta con scritto: “Pinocchio”.
Per il terzo anno consecutivo, Alessandro, fratello di Leonardo, con tutti gli amici di Malmantile, organizzeranno una corsa podistica: Su pe' i' poggi con i' Leo in sua memoria, destinando il ricavato alla nostra associazione.

Partecipare a questa manifestazione è importante soprattutto per ricordare Leonardo.
Appuntamento quindi al

                          3°TROFEO - SU PE’ I’ POGGI CON I’ LEO
                                           GIOVEDI 23 GIUGNO 2011
                                         Corsa podistica 
            semicompetitiva di Km. 8 e non competitiva di 8 e 5 Km
                    
Partenza ore 20,30
Ritrovo e iscrizione ore 19,00 presso lo Stand Gastronomico Avis in Piazza Piave a Malmantile - Lastra a Signa - FI
Per informazioni contattare il 3332934055 David oppure il 3393174745 Giuseppe
Quota d'iscrizione Euro 3,50
Al termine della manifestazione sarà possibile degustare i prodotti gastronomici dello stand Avis.
Per gruppi numerosi si consiglia la prenotazione al 3338747198 Adriana o 3383809689 Franco
Vige regolamento U.I.S.P.
E' fatto obbligo di essere in regola con le norme sanitarie nazionali.
Per disposizioni U.I.S.P. non possono partecipare alla gara semicompetitiva coloro che non sono in
grado di dimostrare l’idoneità medica sportiva

Fa bene al cuore pensare quanto amore abbia seminato Leonardo, nella sua breve vita, per essere ancora ricordato così da un intero paese...e non solo!


Mi auguro che questa storia possa far riflettere tutti coloro che la leggeranno e che serva da stimolo affiché il nostro impegno sia sempre volto ad aiutare i ragazzi ad essere i veri protagonisti della loro vita.


Informazioni anche su www.at21.it

8 commenti:

  1. Io ci sarei... se mi volete (visto che sono quello che ha fatto scatenare le polemiche con i video su youtube). Scherzavo... sarò presente!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristiano, infatti contavo su di te!

    Vorrei invece fare una domanda a unpodimondo: ma noi ci conosciamo? Mi fa piacere notare che ci segui indipendentemente dallo spettacolo, e dai casini che ci hai combinato, e proprio a tal proposito il 23 approfitterò dell'occasione per dirtene quattro...fatti riconoscere, io sono la scimmia! ;)

    RispondiElimina
  3. No, non ci conosciamo (però stai sicura che non ti perdi niente). Comunque ti segnalo che su you tube sono apparsi altri video dello spettacolo, solo che sono "anonimi" cioè non fanno riferimento a voi: il live dei Diaframma c'è praticamente tutto...
    Ci vediamo il 23: mi farò riconoscere tramite un amico comune! ;-)

    RispondiElimina
  4. Sono andata solo adesso a curiosare sul tuo blog, complimenti, è proprio bello! Sono sempre un po' in ritardo - tanto per rimanere in tema - ma capirai, vivo in una giugla e devo pensare a difendermi, tu ne sei testimone!

    RispondiElimina
  5. Ciao Unpodimondo sono nella giungla con la scimmia... mi fa piacere anche me che ci stai aiutando così .... Ho visto il tuo blog e l'iniziativa del run for life bella!! Ti svelo il segreto del giro delle mele ...... Una volta su a Cupoli c'erano dei meleti... E cmnq.... La tua spiegazione mi e' piaciuta molto ... Ma noi ci conosciamo?

    RispondiElimina
  6. Se sei il Cristiano che penso io ci conosciamo di sicuro... Vediamo un po' se indovini... corro per la tua stessa società... ero a S. Vincenzo a Torri ma non sono Adamo... Chi sono??????

    RispondiElimina
  7. Ho capito..... Me lo immaginavo...... Ma non faro' nomi......

    RispondiElimina