mercoledì 1 febbraio 2012

A proposito di memoria...

Sembra che un giornalista danese, un certo Nikolas Rytgaard abbia recentemente scritto sul quotidiano Berlingske:

"presto nascerà l'ultimo bambino danese affetto da sindrome di Down"

Pare che l'obiettivo sia quello di raggiungere il primato di unico Paese al mondo "Down Syndrome Free" e che la data entro la quale dovrebbe realizzarsi "l'incubo" sia il 2030.

Ecco quello che io definisco "il delirio" dell'onnipotenza umana.


www.at21.it

5 commenti:

  1. L'onnipotenza umana è molto, molto pericolosa... meno male che altro interferisce, e rimescola efficacemente le cose perchè niente è come si pensa che sia.

    RispondiElimina
  2. Vuol dire che ci sarà l'aborto terapeutico obblogatorio??
    Incredibile!!

    RispondiElimina
  3. Ho sempre sostenuto che i così detti popoli socialmente evoluti, tipo Olanda, Svezia, Norvegia ecc. rappresentano la forma più aberrante dell'essere vivente. Questa è l'ennesima conferma di come questi popoli siano veramente fragili e possano commettere atti di assurdità delirante.

    RispondiElimina
  4. Rispondendo ad Anna dico che non potrà mai essere un obbligo, ci mancherebbe. Se la notizia fosse vera, e mi sembra d'obbligo usare il condizionale, suppongo si potrebbe trattare di una "spinta" verso una battaglia eugenetica.

    Comunque sia, se anche ci fosse in programma questo "ambizioso progetto", nonostante tutto, continuo a credere nell'uomo e nella sua volontà.
    Con la volontà niente è fatale, niente è ineluttabile, niente è immodificabile. (Pietro Nenni)

    RispondiElimina
  5. Cari amici danesi, ma come! Proprio voi, il cui famosissimo simbolo della sirenetta creata da quel geniaccio di Andersen celebra a suo modo il tema del "diverso"?!? ;-) Io credo al contrario che assisteremo a un'ondata di controtendenza... di fronte alle sempre maggiori "possibilità" offerte dalla diagnosi prenatale (possibilità offerte ai genitori, non ai poveri feti!) ci saranno sempre più persone che si vorranno fermare per riflettere su quello che fanno... Sarò anche un'inguaribile romantica, e un'ottimista, ma credo nella ragione dei sentimenti e delle emozioni. E il mio "ambizioso progetto" sta nel cercare di far vivere una vita il più serena e felice possibile a tutte e due le mie figlie (crosmosomi a parte)!!!

    RispondiElimina