domenica 22 aprile 2012

"Su pe' i' poggi con i' pennello"...ecco com'è andata oggi!

22 aprile 2012 ore 9,00 




Tutti a Malmantile a sfidare il maltempo...e il sole ha avuto la meglio!








































































Ultimamente capita spesso di chiedere aiuto. Sbandieriamo in ogni occasione la nostra difficoltà per tenere in vita le attività abilitative, ma ancora non ci siamo arresi, soprattutto perché, passo dopo passo, ci accorgiamo che sono in molti a credere nel lavoro che svolgiamo, e che si adoperano per far sì che quel tanto o poco che abbiamo costruito in questi anni non vada perso.

L'ennesima dimostrazione d'affetto questa volta arriva dall'associazione Leo, conosciuta da chi frequenta questo blog, perché promotrice di molte iniziative a nostro favore.

Un'idea particolare, un'esemporanea di pittura ambientata a Malmantile, paese natale di  Leonardo, dove ha vissuto per trentun'anni e nel quale si era inserito, ben ambientato, perché circondato dall'amore di tanti amici.

Ecco che adesso lo ricordiamo così, partecipando all'iniziativa "Su pe' i' poggi con i' pennello" domenica 22 aprile 2012 dalle ore 9,00

Il ritrovo sarà in Piazza Piave a Malmantile per la timbratura delle tele. La tecnica pittorica a scelta del pittore e tela a dimensione libera, unico vincolo rappresentazione di scorci del paese di Malmantile.
Consegna dell'opera entro e non oltre le 17,30.
La partecipazione alla manifestazione sarà gratuita, con la sola condizione di donare le opere all'Associazione Leonardo Alderighi stabilendo il loro valore economico con l'artista. Le opere saranno successivamente esposte in un luogo messo a disposizione dell'amministrazione comunale per una mostra il cui ricavato sarà interamente devoluto alla nostra associazione.

Iscrivetevi quindi mandando una mail a: associazioneleo2007@libero.it
oppure inviando un messaggio al numero 366-2701916


L'assessore alla Cultura del Comune di Lastra a Signa Marco Capaccioli scrive:

Ci sono molti modi di fare arte. C'è la grande Arte, con la maiuscola, quella che si studia a scuola. E c'è l'arte che si pratica per passione, per ispirazione. Quella che magari non finirà nei libri né nei grandi musei, ma che serve - e servirà sempre - a chi la pratica per esprimersi, per realizzarsi. L'arte, qualunque sia, ci aiuta a capire, a vedere il mondo con occhi migliori.
Quando poi l'arte prova anche a migliorarlo, il mondo, allora si può dire che aggiunge un valore in più. Per questo non possiamo che essere al fianco di questi nostri grandi e piccoli artisti, che si misurano con una forma d'arte un po' desueta ma affascinante, la pittura estemporanea; e lo fanno in vista di un obiettivo che in altri tempi avremmo definito "nobile", ma che oggi ci appare semplicemente civile, giusto: aiutare chi si trova in una situazione di difficoltà.
Ringraziamo dunque queste persone, così come ringraziamo l'Associazione Leonardo Alderighi e l'Associazione Trisomia 21 per la preziosa opera che svolge da più di trent'anni nella nostra città: un'attività a favore non di persone "meno fortunate" ma di persone e famiglie in difficoltà. La loro azione è anch'essa di grande contenuto civile, e tende a realizzare, nei fatti, quella situazione di parità di opportunità per tutti che è alla base della nostra Costituzione.
Buon lavoro a tutti dunque, e se questa giornata non lascerà un segno indelebile nella storia dell'arte sarà un piccolo, importante gesto verso la faticosa costruzione di una società migliore.



Grazie Leonardo per aiutarci anche da lassù
attraverso l'amore di tutti coloro che ti hanno cresciuto e conosciuto

www.at21.it 

2 commenti:

  1. Bea e i suoi 4 (sembra il nome di un complessino da balera) sarà a malmantile a scarabocchiare, con il monito di uno dei suoi 4, Guglielmo: "mamma gli scarabocchi non sono brutti, sono astratti", nata nel vedere in un museo a quattro anni un quadro di KANDISKY, appunto astratto, che gli ricordava tanto gli astratti fatti da lui stesso.

    RispondiElimina
  2. Anch'io ci sarò e accompagnerò un Maestro a me caro, molto caro...

    RispondiElimina