mercoledì 9 maggio 2012

"Ti presento un amico": Sambanda



Sambanda è una colorata e allegra orchestra di percussioni afro/brasiliane: Riccardo "mestre ghire" Innocenti dirige quella che è una vera e propria scuola di Samba, che talvolta si avvale di lezioni di mestres esterni come Antonio Gentile, Fuzica da Mangueira, e Mestre Sombra.

Il primo concerto è dell'estate 2004 e da allora oltre 200 sono le performances in tutta Italia e varie le collaborazioni: con il compositore Roberto De Simone, con i gruppi di capoeira Escola Regional e Palmares, con la Tribù Vocale Pachworlds, Alessandro Benvenuti, Letizia Fuochi, Roy Paci.


Gli spettacoli:
la parata: si svolge per strade e piazze con percussioni e voci, rappresenta le sfilate del carnevale di Rio e di Bahia ed è la nostra esperienza più significativa soprattutto per la quantità di spettacoli.

Il concerto: si svolge sul palco con la collaborazione di strumenti quali chitarra, tastiere e cavaquinho suonati da Lorenzo Corti e Francesco Canavese. Canzoni di Sergio Mendes, Carlinhos Brown, Jorge Benjor, Bob Marley eseguite dalla splendida voce di Cristina Rizzo con la suggestiva cornice percussiva dei molteplici strumenti tipici dei blokos afro di Bahia.

La discografia:
“Samba duro!” - primo disco della banda (giungo 2009 produzione “L’ Officina Psicoacustica”)

“Indipendenti per l’ Abruzzo” - compilation di solidarietà con i terremotati abruzzesi (novembre
2009 produzione “Materiali Sonori” e “Audiocoop”)

“Facce da Mandillà” - partecipazione al disco dei bandAut in omaggio a Fabrizio de Andrè
(marzo 2011 produzione “ass. culturale Arzach”)

“Black Bahia Beat” - EP in collaborazione con DJ Ribeiro (Brasil) contiene due brani dance e un
remix di “afrosamba” dal primo disco (maggio 2011 produzione “L’ Officina Psicoacustica”)



www.at21.it

Nessun commento:

Posta un commento