venerdì 18 maggio 2012

"Ti presento un amico"...lo spettacolo siete stati voi!



Tremilaseicentodieci biglietti venduti...
ma vedervi lì, quello sì che è stato "uno spettacolo".







Esattamente una settimana fa:

nel pomeriggio sound check per tutti - o quasi - e poi a mangiare...





... perché l'appetito non ci manca mai





né ai piccini, né ai grandi!




Perfino Isotta s'è mangiata una banana!




Pronti? Via!




Alle 21,30 si abbassano le luci e tra l'emozione di tutti, nel totale silenzio, ha inizio la settima edizione di "Ti presento un amico". 
Apre lo spettacolo la "Ludoteca Teatrale" diretta dall'eccezionale coreografo Massimiliano Terranova





























Poi a tutto ritmo, con i piccoli percussionisti "Mirim da Sambanda"









Ecco il turno di Alessandro Riccio con una sorprendente parodia di Edith Piaf  "contagiata" dalle indimenticabili canzoni di Nino Manfredi...






E' la volta adesso della MaxBalletAcademy che ha visto coinvolti trenta ballerini in un "Pinocchio" realizzato esclusivamente per Trisomia 21 e diretto magistralmente dal coreografo Massimiliano Terranova





















Ma in questo spettacolo, poteva mancare una scimmia??? Identica. E' identica. 
Praticamente una sorella! Isotta con l'inseparabile amico Nicola Pesaresi










Non è facile, oggi, trovare un uomo che rappresenti lo sport per serietà, onestà, correttezza e saggezza...noi siamo stati molto fortunati perché l'abbiamo trovato: Alfredo Martini.




E con il mimo dei nostri mitici protagonisti di Italia's Got Talent, chiude la prima parte dello spettacolo.

























Il secondo tempo riprende sulla scia del filone Italia's, con l'ultima delle nostre "scoperte talentuose"...
                                                                  Chiara e Viola







Le due cabarettiste lasciano il posto ad un gruppetto che ce l'ha fatte vedere di cotte e di crude. Perché? Sono arrivati alle 21,30 saltando il check sound - che ovviamente poi hanno fatto in diretta sul parlco :-) e il panico c'ha fatti mezzi...come loro:

                                                                       I Gatti Mezzi






...e se i Gatti Mezzi sono arrivati direttamente da Pisa, Livorno ha risposto con un amico che, facendoci piegare in due dalle risate, ha preso pubblicamente l'impegno di tornare a trovarci...
l'esilarante Paolo Migone










Livorno raddoppia con la presenza di Bobo Rondelli, poeta, cantautore e uomo di rara sensibilità. Infatti è stato facilissimo - anche dietro le quinte - intenerirsi e commuoversi ascoltando il grande Bobo e le sue le dolcissime parole:




"Li chiamano disabili, diversamente abili, portatori di handicap, ma nessuno li chiama mai...

                                                        portatori sani d'amore"







 Poi ancora ritmo e movimento con la Sambanda e il nostro gruppo di capoeira













Con vibranti note chiudono la serata i Pilgrims, un coro gospel che ha eseguito, con rara bravura, brani che hanno saputo fondere divertimento, emozione e condivisione.


















E infine loro, ultimi ma non ultimi, Gaia Nanni e Alessandro Masti, ai quali vorrei esprimere il mio personale ringraziamento per aver creduto in noi, per aver collaborato per mesi alla realizzazione dello spettacolo con professionalità, semplicità, entusiasmo, dedizione e anche tanta allegria. 
Sono riusciti ad accompagnare per mano un pubblico davvero speciale, facendolo sentire a casa, e riuscendo a coinvolgere tutti con naturalezza, alla scoperta di un mondo che si deve solo imparare a conoscere per non temerlo più.











Per quanto mi riguarda, invece, ce l'ho messa tutta per riuscire a salire su quel palco e ringraziarvi...






 ...ma dopo tanta tensione accumulata, l'emozione ha preso il sopravvento...










ho "sentito" di essere circondata da tanti "portatori sani d'amore", e quando quella comunione m'ha stretto in un abbraccio, le parole hanno fatto fatica ad uscire e forse neppure servivano...
era già tutto lì!


Forse dobbiamo cominciare a chiederci cosa siano la felicità, la serenità, la sicurezza, il nostro modo di abitare, di lavorare. Cosa siano il piacere della scoperta, della ricerca del perchè delle cose, liberi dal dovere per forza giudicare noi stessi o gli altri.”

www.at21.it

10 commenti:

  1. Portatori d'Amore! Ecco quello di cui il mondo ha bisogno. Quell'Amore che viene distrutto dalla follia delirante dei demoni che ci circondano e che sono capaci di atti pieni di viltà come quello accaduto oggi a Brindisi.
    Un tuffo al cuore quando le luci si sono abbassate e lo spettacolo è iniziato. Il calore della gente era palpabile nell'aria, e dai nostri posti sulle gradinate lo si poteva percepire con forza.
    Una domanda allora pareva spontanea quando Gaia disse "sono tutti amici", perchè l'uomo non può vivere libero? Libero dalla violenza, libero dall'odio, libero dall'affanno di volere prevalere sugli altri. Tutti Amici, Gaia aveva ragione, e forse questi momenti riusciranno a farci superare anche i timori che l'odio vorrebbe trasformare in paura. Non dobbiamo avere paura, l'Amore avrà sempre l'ultima parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro, perché ne ho bisogno, anzi tutti ne abbiamo

      Elimina
  2. Caspitina che spettacolo!!!
    Solo per vedere le foto ci ho impiegato un bel po' di tempo.
    Deve essere stato meraviglioso avere tanta gente stupenda intorno.
    Ciao scimmietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso e indescrivibile...da mozzare il fiato!
      Ciao dolcissima Anna

      Elimina
  3. Era tanto che non vedevo uno spettacolo, ma questo mi e piaciuto molto. I ragazzi sono veramente bravi,ma anche chi li segue sono favolosi , sanno trasmettere amore e gioia. Gli organizzatori sono bravi a preparare delle belle feste, e coinvolgere tutti bravi continuate cosi ciao Nicola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicola per le belle cose che ci hai scritto e soprattutto grazie per essere stato con noi! Allora sarai dei nostri, contiamo su di te...

      Elimina
  4. Grazie Nicola per le belle cose che ci hai scritto e soprattutto grazie per essere stato con noi! Allora sarai d'ora in poi dei nostri, contiamo su di te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sono 3 anni che vi seguo quando posso,anche perchè ho ritrovato un caro amico di mio figlio delle scuole elementari il sinpaticone Andrea Pipolo,ma anche gli altri ragazzi sono speciali che io ammiro moltissimo,la loro semplicità.

      Elimina
  5. Ciao, sono Chiara delle Shortgirls...ma che sorpresa e che piacere trovare online il ricordo di quella fantastica serata! E poi conoscere tutti voi...sinceramente grazie! Colgo l'occasione per promuovere qui e condividere con voi il nostro nuovo sito di cui andiamo molto fiere e ai ragazzi piacerà tanto!
    www.shortgirls.it

    Andatelo a vedere!! Ciao Antonella!!!

    RispondiElimina