giovedì 5 luglio 2012

"monsignore"...proprio lei?

Certo non mi era "sfuggito", ma volutamente avevo evitato di dedicare un post alla vergognosa affermazione di Monsignor Andrea Gemma, perché qualsiasi parola avessi scritto - seppur in un momento di rabbia e indignazione - sarebbe stata fin troppo educata e gentile.

Tuttora, a distanza di un mese, rispondo così...


Grazie


Alcune persone sono angeli venuti sulla terra per prendersi cura di noi...

 

La nostra azione ufficiale come CoorDown


www.at21.it

5 commenti:

  1. Sarebbe una cosa pazzesca anche detta da una persona qualsiasi, ma è vergognosa ed offensiva in bocca ad un monsignore della Chiesa. Almeno c'è stata una risposta di mons. Bagnasco alla vostra educata richiesta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ancora...
      ci vorrà del tempo perché cosa mai potrà inventarsi per riuscire a dare una risposta esaustiva? Mah.

      Elimina
  2. Ciao a tutti, Sono Andrea babbo di Gabriele, uno dei sette soli. Cercando di fare chiarezza sulle parole del Monsignore, sono andato sulla sua pagina internet dove porge le sue scuse. Allego il link.
    Non nasondo che queste parole fanno molto male...penso anche che sbagliare termini di espressione sia possibile anche per un uomo di fede e profonda cultura, doveroso è prendere coscienza dei propri errori e cercare di non commetterli di nuovo. Non sò se questo il Mondignore in questione lo abbia capito fino in fondo....
    http://www.andreagemmavescovo.it/archivio-articoli/1-articoli/434-spunti-appunti-e-disappunti.html

    RispondiElimina
  3. Ho appena letto le scuse del Monsignore ma non mi hanno convinto più di tanto: il fatto che sia un orionino secondo me aggrava addirittura la situazione...

    Tralasciando tutte le mie considerazioni sulle gerarchie della chiesa cattolica vorrei spostare l'attenzione su un altro punto. Certe affermazioni sono orribili anche se fatte da un cittadino qualunque nel bar sport sotto casa. Fatte da un monsignore su una tv nazionale sono ancora più gravi e una certa responsabilità mi sembra che ce l'abbia anche la Tv.

    Ammettiamo che al Monsignore sia scappata involontariamente questa affermazione: era dovere della televisione tagliarla in fase di montaggio, tanto non credo che la trasmissione andasse in diretta. A frittata fatta era dovere della televisione porgere delle scuse e magari fare una trasmissione "riparatrice", dando spazio alle associazioni. E' stato fatto qualcosa di simile? Oppure no?

    Visto che come ha scritto nel suo post il Monsignore, l'emittente TV2000 gli ha assicurato di voler riprendere il discorso nel nuovo anno pastorale (e quindi nella nuova stagione tv)io comincerei un po' a tartassare la redazione di TV2000.

    Cari blogger, che dite, dopo aver fatto fischiare le orecchie a Gardaland, non sarebbe il caso di farle fischiare un po' anche a Tv 2000?

    Antonella, siamo pronti... dacci il via!

    RispondiElimina
  4. Non dobbiamo meravigliarci, se dalla bocca dell'uomo escono parole o concetti impropri e offensivi della dignità altrui.
    Che si tratti di personaggi della cultura o uomini di fede,
    illuminati o semplici burocrati, non dobbiamo dimenticarci che sempre di uomini si parla.
    Uomini con tutti i difetti,i pregi, e i limiti che li contraddistinguono.
    Nell'ignoranza dimora l'Umiltà, nella sapienza l'arroganza
    e la superbia.
    Beati coloro che in vita subiranno torti e soprusi, saranno alla destra del Signore.
    Ringraziamo questi personaggi che ci offendono, non ci sentiamo offesi, e amiamoli perché ci offrono l'opportunità di avvicinarci sempre di più al compimento della nostra missione.

    RispondiElimina