venerdì 12 ottobre 2012

"Anche la felicità è un diritto"

15 e 16 ottobre 2012
Convegno presso la Sala Rossa di Villa Demidoff
Anche la felicità è un diritto – riflessioni sull'educazione all'affettività”

In occasione della giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, tra i vari eventi in calendario, abbiamo pensato di affrontare ancora una volta un tema tanto importante quanto delicato e lo tratteremo il 15 ottobre con i ragazzi di Trisomia 21 e il 16 con i loro genitori e con quanti vorranno partecipare.


 
                                                        Il “diritto “ alla felicità 

 
L’essere umano tende per natura ad essere felice e per ottenere questo stato di benessere realizza azioni che sente, crede, intuisce favorevoli al suo obiettivo.

Dovendo interagire fino dalla nascita con la realtà, impara a riconoscere gli ostacoli che si frappongono decidendo di volta in volta il comportamento più idoneo rispetto alla situazione.

Nelle diverse età della vita – infanzia adolescenza maturità vecchiaia – l’essere umano sperimenta modalità diverse di benessere e di piacere che si riferiscono al corpo, ed emozioni che si riferiscono alla relazione – con la madre gli amici il partner o la persona che lo accudisce.

E’ compito di una società civile riconoscere questo diritto a tutti, rispettando in ogni individuo le modalità che conosce, nel massimo rispetto possibile di sé e degli altri.

E’ compito degli adulti, genitori, educatori, e di tutti coloro che con competenza e amore sono vicini a queste problematiche, aiutare a trovare soluzioni soddisfacenti.

Parleremo di questo e di altro con:
 
Dott. ssa Angela Maria Becorpi - Ginecologa
 
Dott.ssa Tiziana Comparini - Medico di famiglia

Dott.ssa Anna Coppini - Psicologa Psicoterapeuta in sessuologia

Dott.ssa Laura Lazzeretti - Pediatra

Dott. Paolo Sarti - Pediatra
 

Moderatore Geraldina Fiechter Giornalista






Parco di Villa Demidoff – Sala Rossa
Via Fiorentina, 276 – Pratolino




Nessun commento:

Posta un commento