lunedì 28 ottobre 2013

Da Cannes 2013: Henri. Parliamone.





Henri di Yolande Moreau, una storia sulla disabilità che ci aiuta a riflettere.


Nella terza giornata di France Odeon, Sabato 2 Novembre alle ore 15.45, Pippo Delbono calcherà il palco del cinema Odeon non per interpretare uno dei suoi fantasiosi e geniali spettacoli, ma per presentare Henri l’opera seconda di Yolande Moreau di cui è protagonista.

Proiettato alla Quinzaine des Réalisateurs all’ultimo Festival di Cannes, Henri è un film toccante che riflette sulla disabilità e l’integrazione, tematiche complesse che la regista affronta con empatia e delicatezza.

La storia è quella di un uomo di mezza età di origini italiane, proprietario di un piccolo ristorante in una cittadina del Belgio. Rimasto all’improvviso vedovo, Henri trova conforto nella tenera relazione con Rosette una ragazza che lo aiuta sul lavoro e che ha una lieve disabilità mentale.  L’incontro apparentemente impossibile di due solitudini, di due mondi lontani fra loro si trasforma poco a poco in qualcosa di nuovo e unico che Goethe chiamerebbe “affinità elettive”.

A conclusione del film parleremo di età adulta: bisogno di lavoro, affetti e casa. Giovani e adulti con sindrome di Down racconteranno le loro esperienze di coppia, vita indipendente e il rapporto con la loro disabilità.

Nessun commento:

Posta un commento