martedì 31 maggio 2011

Eppure c'erano!

Qualcuno avrà letto il post del 13 maggio (qui), era dedicato ai ragazzi del Pic Eo, il nostro laboratorio d'arte di piazza Giorgini che, per tre giorni, si era trasferito alla prestigiosissima mostra nel giardino di Palazzo Corsini: Artigianato e Palazzo.


Storia

Nata nel 1995 da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, la mostra presenta per tre giorni un centinaio tra i più straordinari e capaci artigiani fiorentini, italiani ed europei che, ricostruendo un angolo delle loro botteghe, dimostrano le loro lavorazioni e realizzano i loro manufatti davanti al pubblico. Ogni anno la mostra coinvolge oltre 8.000 visitatori attenti e curiosi che possono ammirare dal vivo la molatura del vetro, la forgiatura del ferro battuto, la lavorazione della pelle e della ceramica, lo sbalzo dell'argento, l'intaglio del legno, la doratura di cornici e sculture e tanto altro.

Mostra Artigianato e Palazzo al Giardino Corsini
Tra gli appuntamenti di rilievo il Premio Perseo, riconoscimento attribuito all’artigiano più votato dal pubblico e la Mostra Principe: ogni anno viene invitata una realtà culturale o commerciale di spessore internazionale che abbia legato il proprio successo ad un’attività artigianale. Una “mostra nella mostra” quindi, che illustri un percorso creativo di altissimo livello e che possa funzionare “da faro” per gli altri espositori.

Mostra Artigianato e Palazzo al Giardino Corsini
La sede della mostra è il Giardino di Palazzo Corsini sul Prato a Firenze. Il Palazzo, commissionato a Bernardo Buontalenti alla fine del '500, cela uno dei più interessanti giardini all'italiana della città, disegnato e realizzato da Gherardo Silvani, con un ampio viale ornato di statue di misura degradanti ad accentuarne l'aspetto prospettico, siepi di bosso, aiuole, basi per le conche di limoni e relative ampie e luminose Limonaie che sorgono a ridosso del muro di cinta che delimita il giardino su via della Scala, da dove hanno ingresso.

Pensate quanto è stato importante, per i nostri artigiani speciali, partecipare a questo evento, e tra l'altro, hanno riscosso un gran successo! Chi ha visitato la mostra già lo sa, ma lo diciamo a tutti gli altri, e basta vederli lavorare, e osservare ciò che riescono a creare, per capire che non sto esagerando. A detta di alcuni organizzatori sono stati tra i più votati, tanto che hanno rischiato di essere gli assegnatari del premio Perseo.
Curiosando nella rete sono andata a cercare qualcosa che parlasse di loro, della loro partecipazione, del loro successo, e sinceramente ero quasi certa di trovarli (qui)

Appuntamento al Giardino Corsini l’11, 12 e 13 maggio 2012 per la XVIII edizione della Mostra

Artigianato e Palazzo


ma aimè, delusione, non li ho trovati, peccato! Allora ho cercato altrove, su altri blog e siti vari: niente! Eppure c'erano, eccome, ve l'assicuro, ecco le prove...















Ma voi li avete visti?
 
Tutto sul nostro sito www.at21.it

1 commento:

  1. Io non c'ero, anche perchè non conoscevo questa manifestazione "Artigianato e Palazzo", e comunque forse non ci sarei stata lo stesso perche io sono un po' lenta, diciamolo, quasi un bradipo, vuoi perchè lavoro, casa e tre figli assorbono un bel po' di tempo ed energie, vuoi perchè ho sempre avuto la testa fra le nuvole e sono ancora lì ad inseguire dei sogni, vuoi per inclinazione... Così, al solito, l'ho scoperto dopo. Ma Pic Eo no, quello lo conosco bene, da quando hanno aperto sono quasi di casa perchè mi sono innamorata di questo piccolo negozio-laboratorio sia per gli oggetti che con amore quotidianamente producono che per l'ambiente di lavoro, così tranquillo e accogliente. Perciò lo raccomando a tutti e soprattutto a coloro che sanno apprezzare il lavoro artigianale fatto di piccoli gesti, simili ma mai uguali l'uno all'altro.

    RispondiElimina