venerdì 6 maggio 2011

Ti presento un amico: Federico Fiumani e i Diaframma

Giorni caotici, quelli che precedono la preparazione di un evento così impegnativo e importante, specialmente per chi non è del mestiere, ti assalgono paure, ti sale l'ansia, nella mente si accavallano infinite domande: chi partecipa, chi registra, chi, come, dove...
Io ci sono.
Con queste tre parole, scritte in un sms, Federico mi fece fare pace col mondo.
Non ci conoscevamo. Eravamo stati messi in contatto da un amico che abbiamo in comune e niente più. Rimasi colpita da questa frase, breve ma potente, che non mi aspettavo, ma che mi fece capire il valore, la sensibilità e l'umiltà di Federico Fiumani persona, prima che artista.
E' stato lui che, spontaneamente, ha chiamato e coinvolto Piero Pelù, lui che con la sua inconfondibile voce ha registrato lo spot che sta andando in onda su tutte le maggiori emittenti radio del territorio, lui che, alla mia domanda:  mi racconti la tua storia non ha esitato a dirmi...

"Ci siamo formati nel 1980 io voce e chitarra con Leandro Cicchi al basso e suo fratello Gianni alla batteria. La sera andavamo alla Rokkoteca Brighton di Settignano e lì conoscemmo il dj Nicola Vannini a cui proponemmo di fare il nostro cantante, questo mi permise di concentrarmi unicamente sulla chitarra. Con Nicola incidemmo il primo singolo e grazie al buon riscontro uscimmo dai confini fiorentini e ci facemmo conoscere un pò in tutta Italia. Poi nell'82 partimmo tutti per il Militare e lì conobbi Miro Sassolini..siccome eravamo stanchi dei continui accostamenti coi Joy Division che la voce di Nicola richiamava molto, chiesi a Miro di sostituirlo e con lui incidemmo nell'84 il nostro primo Album "Siberia" che venne molto ben accolto. Questo ci permise di suonare molto in Italia e in tutta Europa. Poi il nostro genere, la new wave cantata in italiano, cominciò a declinare e alla fine dell'88 sciolsi il gruppo convinto che la nostra storia fosse finita. Invece qualche mese dopo la voglia ritornò e decisi di tornare a essere il cantante delle mie canzoni e firmai con la Ricordi con la quale pubblicai 2 dischi agli inizi degli anni 90. Però le cose non funzionarono con loro e così tornai a incidere per le etichette indipendenti. Da allora ho pubblicato 12 dischi e fatto più di 800 concerti in tutta Italia."

Il nostro rigraziamento a Federico e al suo gruppo: i Diaframma, che senza indugiare un solo attimo hanno detto, noi ci saremo, sul palco il 19 maggio con tutti voi http://www.diaframma.org/

Maggiori informazioni sull'evento http://www.at21.it/live/?l=it

Nessun commento:

Posta un commento