venerdì 9 settembre 2011

E' sciocca? No, ma è una patata!

Lo conosco da tempo, ma forse lo conosco da poco...

Non è stato il caldo, anche se mi capita spesso di non fare discorsi sensati, questa volta intendo dire proprio ciò che ho scritto. A volte succede che non riesci a conoscere bene una persona fino a quando non ti ci "scontri", e a noi credo sia capitato proprio questo, non molto tempo fa.

E' un personaggio conosciuto, importante, dirige un luogo altrettanto famoso, conosce bene e stima i nostri ragazzi, è stato tra i primi lettori fissi di questo blog, anzi, so che si collega per leggelo alle ore più impensate, incuriosendo anche sua moglie... ma non commenta quasi mai. Detto così sembra un indovinello, non lo è, si chiama Giuseppe, ed oggi è il nostro ospite "Speziale"...

Perché è qui di venerdì?
Andò più o meno così...

Antonè, ho portato le patate dal paese mio, quando ritornano i ragazzi le cuciniamo insieme...

Mi sembrano buonissime, sento già l'acquolina in bocca, perché non scriviamo la ricetta sul blog?
Però, per far questo e "ospitarti" come cuoco "Speziale", mi dovresti inviare due righette simpatiche dove ti inserisci, ti presenti, dici due cose che ti va, se vuoi sarebbe carina anche una foto, e così io lo inserisco pari pari...

ti sembra facile .... 
Ho 42 anni e vivo con passione la vita , arrabbiandomi molto ma riuscendo ancora a sorridere. Le crocchette rappresentano per me il sapore di casa mia da condividere con chi si vuol bene ..



 

...e allora che "Crocchette di patate siano", perché noi, ci vogliamo bene!





Crocche' di patate.

Lessare le patate con la buccia, scolarle e lasciale raffreddare un po' prima di pelarle.
Aggiungere le uova intere, il parmigggiano, un pezzetto di burro, il sale. Impastare per bene.
Preparare il pane grattuggiato, in un contenitore, la provola a tocchetti piccolini.
Prendere nel palmo della mano un po' d'impasto e fare un fossetta al centro per inserire la provola, chiudere per bene con altro impasto e modellarlo a bastoncino, facendo attenzione a coprire bene la provola altrimente fuoriesce nel friggerle. Adesso metterli nel pangrattato e con le mani  farlo aderire alla crocche'.
Metterle in un contenitore, per poi friggerle, in un padellino alto e profondo, con tanto olio, facendo attenzione a non bucarli con la forchetta. Fare una frittura dorata o al forno.
Se fritte, asciugarle dopo la frittura con la carta.

500 Gr. patate
2 uova intere
un tocchetto di burro
provola(la mozzarella li fa aprire per l'acqua)
pane grattuggiato
olio per friggere
parmigggiano a piacere (piu' buone con un tantino in piu') :-)
sale.

Ciao,
mi farete sapere il risultato!

Eccome no! 



www.at21.it 





 

3 commenti:

  1. E chi gli può dare torto???
    E più ne sono meglio è!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Buone... e fatte al forno le posso mangiare pure io!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma quante patate son servite per tutto il gruppo?
    Buone le crocchè di patate, sia fritte che al forno.
    Ti lascio un abbraccio :D

    RispondiElimina