mercoledì 16 novembre 2011

TuttiSoFrà



Ricevo e volentieri pubblico

..pensavate che in Associazione si mangiassero manicaretti speziali solo il venerdì...e invece ogni tanto c'è anche qualcun'altro che si diletta a preparare qualcosa di buono da condividere. Il mistero è presto svelato: il Gruppo TuttiSoFrà si ritrova il mercoledì sera per passare un po' di tempo insieme, per condividere idee, passioni, progetti per il futuro e...una buona cenetta!!


Per aperitivo proponiamo uno sfizioso fingerfood: mini-spiedini ghiotti. 
Creare una serie di mini-spiedi con una selezione di cubetti di formaggio emmental, mortadella, schiacciata ligure e, per finire, olive verdi.




Riso basmati con pollo al curry


Ingredienti per 10 persone (con molto appetito!):

1 kg di riso basmati, preferibilmente Equo&Solidale
2 cipolle, quelle "bone" di casa Rastrelli
4 carote
3 petti di pollo
curry, olio, sale q.b.

Preparare un battuto con cipolla e carote (attenzione agli occhi perchè le cipolle di casa Rastrelli sono micidiali!) e sfriggere in padella. Aggiungere poi i petti di pollo debitamente fatti a ticchetti e ripuliti. Aggiungere un po' acqua calda con il curry per creare la salsa e portare a termine la cottura.
Nel frattempo cuocere il riso in acqua bollente e prepararlo in un bel contenitore, per poi aggiungere il pollo in modo creativo e decorativo (occhio poi quando si sporziona che sennò i primi si ritrovano con piatti super-conditi e poi silvie protestano!)

Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma memore della dimenticanza di venerdì, quando abbiamo dovuto distribuire a tutto il Viale Volta la fontina avanzata...siete certi di non aver scordato in frigo nessun ingrediente? 
Occhio, perché qui ci fanno le bucce!

Certo, ma che idea si starà facendo il mondo di noi? 
Appena Trisomia 21 ha aperto la finestrella della sua soffitta, quella lassù, in alto a destra, ci siamo affacciati timidamente certi di non essere "visti" e, disordinati come pochi, ci siamo messi a scarabocchiare, lasciando appunti ovunque, fermando ogni evento, raccontando la nostra quotidianità, talvolta amara, talvolta più serena...
ma allo stesso tempo "pare" che ci divertiamo come matti, non perdiamo occasione per organizzare feste, pranzi e cene. Ridiamo, cantiamo, balliamo, mangiamo e beviamo... ma mica per dimenticare, no no, ci vogliamo ricordare tutto, ma proprio tutto!

Che banda...meno male che la faccia ce l'ha messa una scimmia. 
Ecco, appunto, che vogliamo sperare?

5 commenti:

  1. Ciao Antonella, sono riuscita a mettere il banner, un pò come potevo/sapevo, spero vada bene :-)

    RispondiElimina
  2. Il tuo mi sembra ancora più sbilenco :-D :-D :-P

    RispondiElimina
  3. E c'è chi vi spia da molto lontano, rosicando per l'invidia :D
    Baci a tutti ;-)

    RispondiElimina
  4. Appunto per questo, cara Anna, sono un po' preoccupata. Tu ci spii dal Giappone, per copiare le nostre ricette, per leggere i nostri libri, con quella "sana e giusta" componente d'invidia che comprendiamo ;-P...ma quei tre della Federazione Russa, che vorranno? A volte son pure 5 :-(

    RispondiElimina
  5. ..ripensandoci bene mi sa che dovremmo controllare nel frigo...però le pentole erano super lavate!! ;)
    Prossimamente avrete altre notie dal gruppo TuttiSoFrà!
    un abbraccio
    Samu

    RispondiElimina