mercoledì 9 maggio 2012

"Ti presento un amico": The Pilgrims





Nato nel 1997 su iniziativa del Maestro Gianni Mini dal quale è tuttora diretto, il coro "The Pilgrims Gospel" è attualmente composto da 60 cantanti e 5 musicisti provenienti da esperienze formative di vario genere (classica, jazz, pop) con repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel con brani anche di musica pop.

Nel corso della propria attività, ha partecipato a varie manifestazioni e festival nazionali e internazionali come il Torrita Blues, il “Gospel night” di Bologna, il Radioliberafestival a Santa Croce sull’Arno, il Narni Jazz Festival, il Festival Gospel di Lucca, il Festival Gospel di Legnago (Vr), il Festival nazionale del cinema, teatro e televisione di Villa Basilica, il Chianti Festival, il Festival Gospel di Varese.

Il coro ha allattivo numerose partecipazioni ad importanti manifestazioni quali Telethon e collaborazioni con amministrazioni pubbliche per le quali ha partecipato sia ad appuntamenti inseriti in programmi culturali che ad iniziative a scopo benefico facendosi apprezzare in tutto il territorio nazionale anche grazie alla partecipazione a vari programmi della Rai tra i quali “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai 3.
Nel 2007/2008 ha partecipato al prestigioso T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) arrivando alle semifinali con formazioni corali provenienti da tutta Europa. Negli ultimi anni il coro “The Pilgrims” ha tenuto numerosi concerti in vari teatri d’Italia con una costante e vivace affluenza di pubblico ed unanime consenso da parte della critica e della stampa. Il coro ha collaborato con grandi voci della musica internazionale come vari eventi realizzati con l’artista statunitense Cheryl Porter e concerti e camp specialistici organizzati con ‘The Swingle Singers’. Ha condiviso il palco anche con Rick Estrin al Torrita Blues.
Ha pubblicato un cd intitolato “The Pilgrims” che riunisce alcuni dei successi di oltre dieci anni di storia del coro gospel.

Il direttore, maestro Gianni Mini






Diplomato sia in violino che in canto lirico, Gianni Mini ha suonato per il Teatro dell’Opera di Roma, per l’Orchestra da Camera Fiorentina e per molte altre orchestre. Dopo un’attività concertistica si è dedicato al canto: dal 2001 collabora con l’Orchestra Sinfonica della Rai cantando con il coro “Ruggero Maghini”, con “Athestis”, con “Ricercare Ensemble” ed altri cori e gruppi di musica antica in tutta Italia. Interpreta ruoli nelle opere di Mozart, Rossini, Donizzetti, Purcell e, grazie alle sue qualità vocali, le sue collaborazioni spaziano da oratori händeliani a sinfonie romantiche legate ai più grandi nomi dell’Ottocento quali Beethoven, Brahms, Liszt, Wagner. Il suo repertorio musicale non esclude anche compositori precedenti come Monteverdi, Palestrina, De’ Cavalieri, Carissimi. Ha collaborato con il Coro dell’Università di Firenze dirigendone l’Ensemble, specializzato in musica antica e barocca. Ha fondato insieme all’associazione Capriccio Armonico un gruppo di canto rinascimentale e barocca che si esibisce con spettacoli rinascimentali e concerti in luoghi prestigiosi e di rilevante importanza storico-culturale come Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi. Contemporaneamente agli studi classici, ha intrapreso un percorso di studio per vocalità spiritual che inevitabilmente lo ha portato al gospel formandosi con Bob Singleton, Chanda Roule (cantante coreografa gospel a New York) e con Cheryl Porter. Il Gospel e la musica etnica hanno sempre fatto parte della sua anima e da qui la volontà di fondare e dirigere dal 1997 il coro “The Pilgrims”.



www.at21.it

Nessun commento:

Posta un commento