venerdì 28 ottobre 2011

Gardaland: la lunga storia infinita...tutto ha un limite, però!

Gardaland, ancora giochi proibiti per le persone con sindrome Down: "Una giornata d'inferno"

La storia di Francesco, persona con sindrome di Down che voleva festeggiare al parco i suoi 50 anni: allontanato da quasi tutte le attrazioni che in altri parchi invece frequenta senza alcuna limitazione. La sorella: "Se il problema sono i Down, lo dicano chiaramente: non portateli qui, perdete solo tempo, soldi e dignità". La protesta del CoorDown: "Non c'è alcuna ragione medica né di sicurezza che giustifica questo atteggiamento". Ma Gardaland insiste: "Solo rispetto degli obblighi di legge"
la guida algi ospiti con disabilità di Gardaland ROMA - Una "giornata d'inferno" a Gardaland. C'è una nuova, ennesima denuncia, sul trattamento riservato nel celebre parco divertimenti alle persone con sindrome di Down: protagonista (suo malgrado) della vicenda stavolta non è un bambino o un ragazzo, ma un adulto. Si chiama Francesco, è una persona con sindrome di Down e lo scorso 22 ottobre, insieme alla sorella e alla famiglia di lei (marito e due figli ventenni), è andato al parco per festeggiare il suo 50esimo compleanno. La festa, però, si è per lui ben presto trasformata in un incubo.
"All'ingresso - racconta a SuperAbile.it Pasqua Massagli, la sorella di Francesco - ci hanno fornito un'informativa, piuttosto nebulosa a dir la verità, circa le giostre a cui era possibile l'accesso per lui, avvisandoci che comunque non sarebbe mai potuto salire sulle cosiddette giostre adrenaliniche". "Pur sapendo che sono quasi le giostre preferite da mio fratello - dice Pasqua - ho accettato le loro regole e ho cercato giostre accessibili. Ma giostre accessibili, afferma la sorella di Francesco, "non esistono, a meno che non si vogliano considerare come giostre i cavalli che si alzano e si abbassano o gli aereoplanini che si alzano portando bambinetti piccoli piccoli, o ancora percorsi in gallerie lunghe e buie con delle finte pistole in mano per colpire bersagli luminosi". "Colma di rabbia, ma decisa a non rovinare a lui la giornata, ho fatto la coda al Bruco, insieme a mamme e papà con bimbi al seguito anche di due anni: saliti sul bruco, preso posto, siamo stati invitati ad alzarci e scendere". Con le parole: "Scusa, tesoro, ma è pericoloso per te". "Mentre mi alzavo - ricorda la signora Pasqua - mi sono guardata attorno e ho visto le faccette dei bimbi di due, tre e quattro anni che guardavano solo incuriositi il viso di un ragazzone adulto che piangeva".
"Andando via - continua il racconto della sorella di Francesco - lui mi ha chiesto di salire su Peter pan, una stupida giostrina con le barchette che girano in tondo: proibita". "Ok, mi sono detta, vada per la Mono-rotaia: proibita". "Con mio marito siamo andati allora su Flying Island, una piattaforma, grandissima, munita di un'alta ringhiera che si sarebbe sollevata da terra lentamente per avere una visione panoramica del Parco: noiosissima e lenta attrazione, adatta, credo, a persone molto anziane". "Ci siamo seduti - racconta - e siamo stati avvicinati da una squadra (avevano paura che fossimo armati?): la signorina ci ha invitato ad alzarci con tono autoritario e scocciato. Forse ha pensato che essendo parenti di un disabile fossimo anche noi un po' stupidi".
La signora Pasqua fa notare che il trattamento subito a Gardaland non ha avuto eguali in nessun altro parco divertimenti: "Due anni fa - dice - siamo stati a Eurodisney a Parigi e mio fratello è salito con i miei figli su tutte le giostre su cui poteva andare, soprattutto su quelle adrenaliniche, perché a casa la fifona della famiglia sono io, e non lui". "A Mirabilandia, quattro anni fa, è salito su tutte le giostre, e ogni due anni andiamo allo zoo-safari di Fasano, dove lui corre direttamente verso la giostra "dei tronchi" che è la sua preferita. Una simile, a Gardaland, era proibita. In passato è stato anche a Miragica, a Molfetta, senza alcuna limitazione".
La sorella del signor Francesco sottolinea il fatto che "i caratteri somatici delle persone con sindrome di Down li rendono riconoscibilissimi" e questa è "l'unica cosa che permette agli impiegati di Gardaland l'identificazione certa in mezzo a una folla di persone con caratteri normali ma con quoziente intellettivo non rilevabili in nessun modo dall'aspetto". "Come è possibile - si chiede - stabilire in anticipo se una persona apparentemente normale ha un quoziente intellettivo inferiore a una persona Down, oppure se avrà una crisi di panico, dovuta all'altezza o alla velocità di una giostra?". Insomma, "tutte le persone con aspetto fisico normale vengono fatte salire sulle giostre: la discriminazione è solo contro le persone con gli occhi a mandorla". "Se il problema - conclude la signora Pasqua - è Gardaland e la sua intolleranza verso i disabili, che almeno lo scrivessero chiaramente sul loro sito: non portate i disabili da noi, perché potete solo portarli a mangiare. Perdete tempo, soldi e dignità". (ska)
(28 ottobre 2011)


Articolo pubblicato da www.superabile.it

I precedenti "post":
 Forse non sapete che
Gardaland: quando a rispondere è un bimbo...
Gardaland: "Le due campane" attrazione accessibile a tutti


Non è possibile permettere che queste vicende perseverino fino alla conclusione della procedura legale, tra l'altro non ancora avviata. Crediamo sia intollerabile e insostenibile una continua umiliazione che lede la dignità dei nostri figli, senza poi considerare la mortificazione di genitori che devono sopportare e motivare tali discriminazioni.

Una voce sussurra, un coro unanime può divenire assordante...condividete?


24 commenti:

  1. Se raccogliamo le testimonianze, scriviamo a Striscia la notizia, secondo me è un servizio che li può interessare.
    Così cominciamo a farci sentire!

    RispondiElimina
  2. E' semplicemente vergognoso il loro comportamento.
    Adesso è tardi per me, spero entro domani di finire il post dedicato a questo fatto che ho iniziato un po' di giorni fa e che ancora non riesco a finire per mancanza di tempo ;-)

    RispondiElimina
  3. condividiamo senz'altro. linko l'articolo, anzi lo copio!

    RispondiElimina
  4. una cosa buona è nata: siamo su blogbabel alla voce discussioni! speriamo duri per un po' :-D

    RispondiElimina
  5. Dopo ore e ore di ricerca...sai sono un Genio ;-) ho trovato! Ma cosa vuol dire 5 citazioni? In che modo si può salire e "far girare" i motori più velocemente?

    RispondiElimina
  6. Google: Gardaland "Senti quante campane suonano"...
    Adesso siamo a pagina 10!

    RispondiElimina
  7. oh, meno male!!!:-D per essere una fonte di discussione in blogbabel bisogna essere iscritti. per fortuna un amico qualche tempo fa lo fece per me e ne sono felice, perchè adesso la cosa sta servendo un'ottima causa!in pratica hanno preso il mio post come riferimento e se tutti coloro che aderiscono all'iniziativa citano il mio post quello staziona visibilmente, come fonte di discussione, per più giorni. se ti riesce, mia cara, convinci qualche altro tuo amico a fare un post con il titolo che tu hai suggerito e con il link che rimanda al mio blog. più gente ne scrive, più tempo siamo su blogbabel, più avanziamo anche da google!! speriamo bene con le adesioni!:-D

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonella, ti faccio il copia/incolla della risposta di Marco al mio commento:
    ***********************************
    Ho visto che mizaar ha messo anche il tuo link… in ogni caso avresti dovuto chiedere a lei e non a me…
    Comunque te lo dico sinceramente: a me il tuo post non è piaciuto per niente e perciò ho evitato di venire sul tuo blog a commentare… Mi sei sembrata un po’ troppo esagerata… non tanto per quanto riguarda i dirigenti di Gardaland, ma per rispetto ai 6.000.000 di vittime della Shoa, alle quali è stato negato ben più che “un giro di giostra”….
    Se non ti avessi conosciuto di persona ti avrei risposto per le rime…..
    *************************************
    Siccome è mia intenzione e mio piacere aiutarti e non DANNEGGIARTI ti avviso che ho rimosso il post, il mio posto è in cucina, quindi è meglio che non mi muova di lì..un bacio.

    RispondiElimina
  9. Libera se potessi darti un suggerimento ti direi di essere meno impulsiva. E' umano non condividere sempre le posizioni altrui, succede continuamente, anche tra persone che si stimano. Non possiamo scappare per questo. Le critiche si devono accettare e, se siamo convinti delle nostre azioni o idee andare avanti, altrimenti possiamo riflettere e modificare la traiettoria. Marco non ti ha detto che ci hai danneggiato. Non lo hai fatto. Hai espresso un tuo pensiero e te ne sei assunta la responsabilità. Fine.
    Non servono a niente le polemiche, specialmente adesso, credimi, e sorridi, su! :-)

    RispondiElimina
  10. Capisco, però Marco ha scritto una cosa pesante e poteva farlo privatamente e non pubblicamente, leggere il suo commento dopo 2 giorni e sapere che l'hanno letto tutti e che possano aver condiviso il suo pensiero mi ha fatto davvero male.
    MAI avrei pensato di mancare di rispetto alle "6.000.000 di vittime della Shoa"...no, questo è troppo.
    Ti prometto che non farò polemiche, chiudo qui e..non scappo.
    Torno nel posto dove non posso fare "danni".
    Seguirò in silenzio l'evolversi di tutto, non perdi nulla, solo un'"impulsiva", hanno aderito molti blog, blog "intelligenti" e perderne uno che "sforna" offese, mancanze di rispetto e amenità sarà per te soltanto un grande vantaggio.
    Le critiche si devono accettare, hai ragione, ma per me, le parole di Marco sono state una GRANDE OFFESA" nei miei confronti...
    "Mi sei sembrata un po’ troppo esagerata… non tanto per quanto riguarda i dirigenti di Gardaland, ma per rispetto ai 6.000.000 di vittime della Shoa, alle quali è stato negato ben più che “un giro di giostra”…."...ma forse non ti/vi rendete conto della GRAVITA' di questa frase, no, non ti/vi rendete conto...
    (Il post l'ho messo privato perchè a me piace da matti ciò che ho scritto e dal momento che SOLO IO so con quanto cuore l'ho scritto me lo tengo caro.)
    Buon lavoro a tutti, hai accanto persone in gamba e vedrai che tra non molto TUTTI potranno salire sulla giostra...

    RispondiElimina
  11. Sono ancora io, ho pubblicato un post col titolo comune a tutti, mi sono limitata ai link (visto il precedente)e rimando, per i dettagli e per l'argomento ad un tuo post, se avete "consigli" da darmi scrivetemi una mail, grazie.

    RispondiElimina
  12. Son ancora mi!! Ho messo l'elenco nella barra orrizzontale, con lo stesso titolo "Gardaland: senti ecc. ecc" così anche se pubblico altro l'elenco rimane aggiornato e visibile.

    RispondiElimina
  13. Ciao Antonella, è la prima volta che commento ma ti seguo da un po':-) Non tanto come vorrei ma la situazione qui è molto stressante e preoccupante.
    Ma mi unisco al coro: sono situazioni vergognosissime che fanno venire tanta rabbia e tristezza. Spero che l'unione faccia la forza e che i risultati arrivino presto!
    Un caro saluto
    Ornella

    RispondiElimina
  14. Mi sono permessa di ricopiare ed incollare il tuo articolo qui:
    http://moleskyne.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=1975&action=edit&message=1
    e di fare la condivisione su facebook e twitter
    perchè trovo la cosa vergognosa. Ciao ciao

    RispondiElimina
  15. Scusami il link giusto è:
    http://moleskyne.wordpress.com/2011/10/30/gardaland/
    Abbi pazienza ma sono ancora un pò imbranata...

    RispondiElimina
  16. Non far salire sul Bruco? Pazzesco! tutto quello che è successo al povero Francesco.

    RispondiElimina
  17. cara antonella le adesioni cominciano a diventare tante. su blogbabel in seconda pagina tra le news sono citati i tuoi tre post! penso che sia arrivato il momento di far sapere alle associazioni quello che sta succedendo, non trovi? adesso provo a scrivere, chissà che non si riesca ad ottenere anche il loro appoggio...

    RispondiElimina
  18. dimenticavo: chit ha preparato un banner, guarda se ti piace http://www.chitblog.net/wp-content/uploads/2011/10/no_gardaland.bmp

    RispondiElimina
  19. Stamani sono andato su Google News e fra le notizie ho cercato il termine "Gardaland". Essendo oggi il 31/10 mi sarei aspettato tutte notizie sui festeggiamenti di Halloween, invece la lista si divideva equamente fra la polemica sui down e la festa di Halloween... Il problema comincia a diventare visibile...

    Provate anche voi

    http://www.google.it/search?hl=it&gl=it&tbm=nws&btnmeta_news_search=1&q=gardaland&oq=gardaland&aq=f&aqi=g2&aql=&gs_sm=e&gs_upl=4031l5506l0l6818l9l6l0l3l3l0l365l653l1.0.1.1l3l0

    RispondiElimina
  20. Leggete questo....

    http://it.paperblog.com/mmm-se-hai-la-faccia-da-down-sei-un-down-e-allora-niente-gardaland-661110/

    RispondiElimina
  21. Vi leggo adesso, e vi ringrazio, tutti.
    Non pensavo di arrivare a tanto, davvero.
    Conto di tornare prestissimo, purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, è la vita.
    ...Ma sono in buone mani :-)
    Grazie.

    RispondiElimina
  22. Ciao Antonella,

    dopo le feste di Halloween Gardaland chiude per un mese e riaprirà dal 3 Dicembre in versione natalizia (Gardaland Magic Winter).

    Abbiamo un mese di tempo per inventarci tutti insieme qualcosa in tema natalizio per rilanciare la campagna alla riapertura del parco... "Gardaland le senti le Jingle bells?"

    RispondiElimina
  23. Se andiamo su Google e digitiamo Gardaland, in prima pagina troviamo Gardaland Wikipedia.
    Se lo apriamo, vi troviamo nella parte finale relativa al tema sicurezza, descritti alcuni episodi di divieti avvenuti negli anni passati a soggetti Dawn.
    Se ci registriamo e abbiamo le carte in regola, possiamo aggiornare quel capitolo con gli ultimi fatti di cui stiamo parlando, in modo da renderlo più consistente.

    RispondiElimina
  24. Assurdo! Credo sia ignoranza e insensibilità. L'ignoranza fa temere possibili incidenti a causa della Sindrome, e l'insensibilità non spinge chi di dovere ad informarsi, studiare, chiedere, così da risolvere l'"impasse".
    Un mix brutto, già visto in tante piccole e grandi brutture dell'uomo.
    E' importante battersi!

    RispondiElimina