martedì 25 ottobre 2011

Gardaland...quando a rispondere è un bimbo con la forza della semplicità


Matteo e Marta

La lettera ci arriva da Matteo, un bambino come tanti, ma evidentemente con una spiccata sensibilità che lo ha portato a scrivere queste parole in occasione della sua Prima Comunione, all'età di nove anni.

Questo pensiero è sbocciato dopo la nascita della cuginetta Marta, che lo ha fatto avvicinare a un mondo ancora a lui sconosciuto. 




  
                               Che cos'è la diversità per me

Ciao mi chiamo Matteo, adesso vi spiego cosa vuol dire "diversità" per me: mio cugino Alessandro è diverso da me perché ha gli occhi celesti, mentre io li ho marroni, mia cugina Irene è una femmina, mentre io sono un maschio, Marta, mia cugina è diversa da me perché ha i capelli lisci, mentre io ce l'ho riccioli, Leonardo è diverso da me perché ha i capelli chiari. Io, Alessandro, Irene, Marta e Leonardo siamo uguali: piangiamo, ridiamo, proviamo gli stessi sentimenti...Peccato però che non tutti la pensano così, anzi...
Proprio per questo ho deciso, in questo giorno così importante per me, di rinunciare ai regali in cambio di una donazione all'associazione Trisomia 21 di Firenze perché tutto questo possa servire a combattere la diversità.

Dedico una poesia alla mia piccola Marta:
 
Fu un giorno speciale
non era Pasqua e nemmeno Natale,
Arrivò la bambina tanto attesa
E per tutti fu una sorpresa,
da quel giorno ha dipinto la nostra vita di colori
E ha riempito di amore e felicità i nostri cuori,
che bello quel giorno, cioè il 19 settembre 
E io me lo ricordo per sempre.
Adesso che passo a Comunione
dono la speranza a quelle persone,
quelle persone che a noi sono uguali
e che mettono alla fantasia le ali.



4 commenti:

  1. Nella speranza che il prezioso seme piantato da questo ragazzo dia dei buoni frutti.
    :D :D

    RispondiElimina
  2. I bambini sono davvero avanti, in queste cose... almeno prima di venire "sciupati" dagli adulti!

    RispondiElimina
  3. un grande cuore, in un "grande" di domani..

    RispondiElimina
  4. che bella..dai bambini una grande lezione!
    un saluto con il cuore loredana

    RispondiElimina